L'Ist. "Santa Rosa Venerini" di Termini Imerese è presente nel territorio dal 1959. Generazioni negli anni sono cresciute col carisma della fondatrice di cui porta il nome. Mantenuto per molti anni dalle suore "Maestre Pie Venerini", oggi è affidato alla gestione di insegnanti laici che, condividendo il carisma di Santa Rosa, hanno mantenuto la didattica ormai consolidata nel tempo.
L'Istituto Santa Rosa Venerini nei lunghi anni si è sempre distinto per la sua professionalità, tutt'ora riscuote notevole apprezzamento per la varietà di attività svolte, nonché per la capacità di coinvolgimento attivo delle famiglie. Tale apprezzamento è condiviso anche dalle famiglie dei paesi limitrofi, vista la presenza nell'istituto di bambini provenienti da città vicine al territorio.
L'Istituto costruito su un piccolo promontorio, situato nella parte alta di Termini Imerese, gode di una vista panoramica che abbraccia tutta la città. Esso è strutturato in due piani:
All'esterno un ampio piazzale, dove si affacciano le porte d'entrata e le uscite di sicurezza, che in primavera ed estate viene utilizzato per giochi e spettacoli con bambini e famiglie.
Nella arte antestante all'istituto troviamo un ampio giardino attrezzato con giochi che permettono ai bambini di trascorrere momenti all'aria aperta.